Quanto costa una sanificazione

Quanto costa una sanificazione

Oltre alla normale pulizia e igienizzazione di un ambiente, a volte è necessario doverlo sanificare e molti si chiedono quanto costa fare una sanificazione.

In questa guida ti spiego nel dettaglio i costi che bisogna sostenere per sanificare una casa, un locale, la macchina o un negozio.

Bisogna comunque premettere che ovviamente i prezzi che ti forniamo sono indicativi e possono variare a seconda di diversi fattori ma in linea generale ti forniremo cifre aggiornate e mediamente generali per tutta Italia. 

Quanto costa la sanificazione di un appartamento o di una casa?

prezzi sanificazione

Ovviamente rendere l’ambiente in cui si vive il più salubre possibile dovrebbe essere la priorità di ogni famiglia e in alcuni casi, soprattutto nell’epoca del  Covid-19, si rende necessario dover sanificare una stanza o un intero appartamento.

Ovviamente tale procedura ha dei costi e, dal momento che si tratta di una pulizia molto approfondita che va praticata da personale competente che utilizza prodotti e macchinari specifici che devono eliminare virus, batteri e microrganismi dannosi, tali prezzi sono più elevati di una normale pulizia.

Infatti tramite questo processo di igienizzazione profonda si vanno ad eliminare diversi agenti contaminanti che una normale pulizia non riuscirebbe a debellare.

Si tratta quindi di una igienizzazione profonda di tutte le superfici e anche dell’aria presente nell’ambiente.

Il costo quindi può dipendere da diversi fattori come la metratura del locale o della casa da igienizzare, il tipo di prodotti che vengono utilizzati e altro.

Quindi ti starai chiedendo quanto costa la sanificazione al metro quadro per poi fare i calcoli a seconda della metratura della tua casa o del locale.

Diciamo che, indicativamente, se questo lavoro viene effettuato da professionisti può avere un costo di 1,5-1,8 euro al metro quadro, quindi può aggirarsi intorno alle 150 euro per 100 mq.

I prodotti solitamente utilizzati sono dei disinfettanti come l’etanolo, l’ipoclorito di sodio o anche il perossido di idrogeno.

Una valida alternativa all’uso di questi prodotti efficaci ma chimici è l’utilizzo dell’ozono.

Questo gas naturale non rilascia residui chimici ed è ecologico e non nocivo per esseri umani e animali.

Ha un forte potere igienizzante e ossidante per cui è in grado di rendere sano l’ambiente e l’aria ed elimina qualsiasi agente inquinante.

Si utilizza un’apposita macchina che permette di effettuare la procedura in maniera veloce, efficace e in sicurezza.

In questo caso però il costo aumenta e si arriva a circa 200 euro per 100 metri quadri.

Quanto costa sanificare un locale commerciale

prezzi per sanificare un negozio

In questo caso la procedura deve essere ripetuta costantemente per proteggere i clienti da contagi e contaminazioni.

Dovrebbe quindi essere programmata a cadenza settimanale e si devono usare prodotti disinfettanti certificati.

Il prezzo medio per la sanificazione di un negozio di 200 mq è di circa 400 euro.

Qual è il costo per la sanificazione di un condominio

costo per sanificare un condominio

Deve essere fatta in tutti gli spazi comuni sia all’interno che all’esterno.

Prevede la disinfezione di ringhiere, corrimano, ascensori, maniglie, pulsanti, ingressi e zone di deposito e di raccolta dei rifiuti.

Il costo indicativo per sanificare un condominio si aggira intorno alle 300 euro.

Quanto costa sanificare l’auto?

costi per sanificare i veicoli

Un’automobile può essere pulita ma non necessariamente ‘sana’ ed è quindi a volte necessario dover provvedere a sanificarla.

Si procederà quindi con l’igienizzazione dell’abitacolo, del bagagliaio, dei filtri dei condizionatori.

Soprattutto nei casi di auto a noleggio o in altre occasioni risulta utile effettuare questa procedura.

Il costo è di circa 100 euro e può salire se si parla di veicoli più grandi.

A chi rivolgersi

Se ti rivolgi ad una ditta specializzata ti potrà dare tutte le indicazioni necessarie ed i prezzi che propone così che tu possa avere un preventivo e valutare come procedere anche in funzione delle tue esigenze e necessità.

Il consiglio è che, se si tratta solamente di effettuare una igienizzazione della tua casa puoi anche procedere col fai da te ma se devi andare a sanificare l’ambiente è meglio rivolgersi a dei professionisti che utilizzano prodotti sicuri ed efficaci e i DPI adatti per questo genere di procedura.

Tramite internet potrai rintracciare le ditte specializzate nella tua zona e valutare tutti i servizi che offrono confrontando i prezzi e richiedere un preventivo gratuito.

Così potrai conoscere rapidamente il costo di una sanificazione della casa o di altri luoghi e scegliere quindi l’impresa che preferisci.